Incantamenti

8 Novembre 2024 18:00 - 19:00 Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino

Incantamenti è un racconto corale di bellezza e suggestione che vede protagonisti i personaggi del mondo diabolico.La cultura popolare espressa dal teatro dei pupi trabocca infatti di figure magiche, il più delle volte connotate da un trucco marcato, vestiti appariscenti, oggetti misteriosi e contraddistinti sulla scena da movimenti rotatori.
Il diavolo viene chiamato nei modi più disparati: Mastru Paulu, lu cucinu, Satanassu, Bezzebbù, Lucifaru e Malagigi e rappresentato con attributi precisi: corna, ali, gambe caprine. Ma se i diavoli hanno sempre un’accezione negativa, non avviene così per i maghi, che nell’Opra dei pupi, come ricordano Antonio Pasqualino e Janne Vibaek, “ […] si possono dividere in tre categorie: i maghi buoni che aiutano i cristiani, i maghi cattivi che aiutano i saraceni e i maghi ambigui che agiscono in genere per un proprio interesse personale talvolta non precisato”.
La mostra è dunque un percorso attraverso l’universo infernale, i suoi paesaggi e suoi abitanti, un racconto della sua fortuna iconografica nel corso dei secoli.