PALERMO
Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino
Sabato 9 novembre ore 17.30
Antea di Babilonia assedia Parigi
Antea di Babilonia ha radunato il consiglio: ha deciso di assediare Parigi e vendicare così la morte di suo padre. Un consigliere le suggerisce però di farsi aiutare dai giganti della Circassia e lei accetta.
Mentre piange nella sua reggia la morte di sua sorella Berta, di Ottone e di sua moglie Galerana, Carlo Magno sente grida di allarme: ricordando di avere firmato un trattato di pace con padre di Antea, manda Oliviero nel campo nemico, per capire i motivi dell’assedio.
Antea, in preda alla rabbia, rimanda bruscamente Oliviero indietro dicendogli che, da sola, vuole affrontare in duello Orlando e Rinaldo.
Il paladino riferisce a Carlo. Il primo giorno, mentre si fa sempre più accanito il duello tra Antea e Orlando, quest’ultimo scorge nel campo di battaglia la presenza dei giganti Gattabriga e Fellabracchio che fanno strage. L’avversario inveisce dunque contro Antea, che non ha rispettato i patti, e grida vendetta. Grazie all’intervento di Malagigi i due giganti vengono bruciati ed uccisi. Si susseguono scontri campali dove alla fine Antea di Babilonia è costretta a firmare il trattato di pace.