Dama Rovenza Regina di Soria

7 Novembre 2023 21:00 - 22:00 Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Dama Rovenza Regina di Soria

Tratto da antichi canovacci, libero adattamento scenico e regia di Enzo Mancuso

Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso (Italia)

Martedì 7 novembre| ore 21.00

Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

L’episodio si apre con l’invasione delle terre di Carlo Magno ad opera di Dama Rovenza, regina di Soria, figlia del Barbassore della Montagna. La valorosa donna ha giurato di vendicare la morte di suo fratello Oldauro, ucciso da Rinaldo durante la guerra vinta dai francesi contro le schiere di Mambrino.

Rovenza combatte con un pesante martello d’acciaio e ha un’armatura incantata: nessuno dei valorosi paladini di Carlo Magno riesce quindi a sopraffarla. Il mago cristiano Malagigi, cugino di Rinaldo, dopo un’epica guerra… a suon di magie, sconfigge il mago pagano Tuttofuoco, protettore di Rovenza. In questo modo riesce a scoprire il segreto della vulnerabilità della regina di Soria e a rivelarlo a Rinaldo che, con un singolare stratagemma, fingendo di essere morto, ha la meglio sulla terribile guerriera pagana.

BIOGRAFIA

Enzo Mancuso. Erede della storica famiglia Mancuso, attiva a partire dagli anni Venti del secolo scorso, Enzo è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, portandola a un altissimo livello di narrazione e recitazione.

Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, che gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo. Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia “, di Giusto Lo Dico.