PATERNO’ (CT) Piccolo Teatro
Domenica 17 Novembre ore 19.00
II episodio. I cinque canti di Ludovico Ariosto
L’ inganno di Gano
Infuria la guerra interna tra l’imperatore Carlo Magno e i suoi nemici. Ungari e Boemi montano il campo fuori dalla mura di Parigi, chiedendo battaglia tra dieci dei loro migliori guerrieri e altrettanti valorosi di Francia. Gano convince Carlo del tradimento dei suoi paladini, lontani e contrari alla difesa del sovrano, gettandolo nella confusione e profondo sconforto. Intanto Bradamante, rimasta sola a Marsiglia, subisce gli incantesimi del conte di Magonza e, incatenata, è condotta nei suoi possedimenti. Orlando, informato da uno dei servi della cugina, sotto mascheramento riesce a liberare Bradamante e a rovesciare il piano di Gano. Ruggiero intanto, assediato dai Normanni, viene rapito da Alcina e portato lontano dalla sua sposa. Gran guerra di Orlando e Rinaldo ingannati da Gano fino all’arrivo di Malagigi che, avendo estorto la verità ai demoni, media e prepara il terreno alla pace.
Compagnia teatrale Thalìa La Compagnia teatrale Thalìa è un’associazione culturale fondata nel 2013 da Massimo Scuto, Agnese Fallica e Antonino Viola.
Si occupa del repertorio classico di tradizione catanese, con attenzione alle tematiche e ai valori del teatro di Opera dei pupi. Dal 2017 al 2022, la Compagnia ha dato vita al progetto Le fabbriche dell’Opra, stagione teatrale di ricerca drammaturgica dell’Opra sul territorio ma anche laboratorio- fabbrica civile di riedificazione di un nuovo pubblico per il teatro dei pupi. L’Opra è quindi trattata come un’esperienza di sperimentazione tematica, rivolta alla ricerca dei testi di repertorio, dal mito e dall’epica sino alle sintesi del teatro musicale contemporaneo.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni
Whatsapp
+39 3271918835 – +39 347 7868722
e-mail
fabbricheopra@gmail.com
Messenger Facebook
Opera dei Pupi Compagnia Teatrale Thalìa di Paternò
https://www.facebook.com/lefabbrichedellopra/