SIRACUSA Chiesa dei Cappuccini
Sabato 9 novembre ore 10.00
Laboratorio Crea il tuo pupo
Un’esperienza unica: creare, con il supporto degli artisti della famiglia Vaccaro Mauceri, un pupo tipico dello stile siracusano. Un’opportunità preziosa per immergersi nella tradizione dell’Opera dei Pupi, patrimonio UNESCO dell’Umanità, e per scoprire l’arte del teatro di figura, l’artigianato siciliano e la sua ricca storia culturale.
I partecipanti riceveranno i pezzi dell’ossatura in legno del pupo, che dovranno dipingere e decorare.
Il secondo step è il lavoro sull’armatura: un foglio A4 con i pezzi stampati da decorare, ritagliare e preparare per il montaggio.
Poi, spazio alle vesti, in pannolenci, che saranno ritagliate e cucite. Una volta completate tutte le componenti, queste verranno affidate agli artisti per l’assemblaggio finale.
Associazione Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri
Fondata da Daniel Mauceri, nipote del puparo Alfredo Vaccaro, nel 2020, l’associazione nasce per divulgare la tradizione artistica, la costruzione dei pupi e per valorizzare l’antica tecnica della cartapesta, tramandata da Alfredo e Rosario Vaccaro. Nel 1978, i fratelli Vaccaro raccolsero il testimone dell’arte pupara dalla famiglia Puzzo, mettendo in scena spettacoli all’interno del convento di Sant’ Agostino, divenuto Teatro Ucciardino.
Da allora la grande famiglia Vaccaro portò avanti l’attività ottenendo premi e riconoscimenti fino al 1995, anno in cui morì l’ultimo dei fratelli Vaccaro, lasciando l’arte pupara nelle mani degli eredi. Nel 2021 Daniel Mauceri è stato scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opera dei pupi tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.