CARINI (PA) Castello La Grua Talamanca
Sabato 9 novembre ore 18.00
Sabato 16 novembre ore 18.00
L\’anello di Carlo Magno
Lo spettacolo, che segue la tradizione dell’Opera dei Pupi di scuola palermitana, è ispirato a un racconto popolare tedesco narrato da Italo Calvino nelle Lezioni americane.
Il protagonista è uno dei personaggi più controversi dell’Opera dei Pupi: Carlo Magno, amato ma spesso anche denigrato per il suo carattere talvolta ondivago e per le tante luci e ombre che lo caratterizzano.
L’imperatore riceve in regalo un misterioso anello, che desta stupore nella corte di Parigi per la sua bellezza. In realtà si tratta di un gioiello incantato, dagli effetti malefici, inviato dal re di Fiandra per annientare una volta per tutte i francesi.
Carlo Magno cade così in un folle delirio. Si innamora di volta in volta di tutti quelli che indossano l’anello: alcune dame, un paio di paladini e addirittura il vescovo Turpino. Sarà proprio quest’ultimo, in preda al panico, a gettare il prezioso gioiello in un profondo lago per disfarsene, causando però altri clamorosi eventi. Carlo, impazzito, infatti, si rivolta contro le sue guardie, colpevoli di separarlo dal suo nuovo oggetto d’amore: il lago montano dalle placide acque! Solo l’intervento del mago Malagigi salverà l’imperatore dai drammatici e grotteschi eventi.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazioni
Castello La Grua Talamanca 3518897383