PALERMO Teatro Agramante
Domenica 10 novembre ore 11.00
Rinaldo prende le armi
Rinaldo, da ragazzo, viene a conoscenza che la madre è stata vittima di un’infamia da parte di Ginamo di Baiona. Un giorno, mentre i paladini erano riuniti in consiglio alla corte di Carlo Magno, Ginamo confessa che Rinaldo e i suoi fratelli non sono figli di Amone, bensì suoi. Malagigi, venuto a sapere dell’infamia grazie alle sue arti magiche, fa sì che una donna si trovi sul loro cammino: questa gli svela il segreto e consegna a Rinaldo le armi per vendicare l’onore del padre e della madre, sfidando Ginamo in un duello a morte.
Compagnia Famiglia Argento
La compagnia annovera maestri pupari dal 1893 e custodisce un bagaglio di storie e tecniche, un’eredità tramandata da generazioni, che adesso è nelle mani di Vincenzo Argento e dei suoi figli Anna, Nicolò, Dario, della moglie Teresa e del nipote Christian che, ogni giorno, con dedizione e una cura dei dettagli, portano in scena con i pupi siciliani avventure spettacolari. Vincenzo Argento (1938) è figlio e nipote di puparo. Il nonno, don Cecè (1873), oprante e scultore di teste, è stato allievo dei Pernice e di Costantino Accardi e, in attività dal 1893, ebbe il suo teatro in diverse borgate e paesi delle province di Palermo e Agrigento e in diverse vie del quartiere palermitano di Borgo Vecchio.
Gli Argento hanno portato negli anni i propri spettacoli in giro per il mondo, dall’America alla Spagna e alla Germania. Forti del fascino della tradizione, gli Argento hanno portato negli anni i propri spettacoli in giro per il mondo, dall’America alla Spagna alla Germania, riscuotendo ovunque grande successo.